Haiku
sabato, aprile 29, 2006
L'ultimo libro che ho letto (e lo ho finito solo pechè è fine altrimenti si sarebbe unito alla pila del comodino) si intitolo così, Haiku, ed è appunto una raccolta di Haiku.
eh eh eh Sapete cosa sono gli Haiku?
eh eh eh... No?
Eh eh eh... Adoro fare la sapientona.. Comunque per chi lo sa già lo spiego a chi non lo sa.
Gli Haiku sono delle poesie giapponesi strutturate in 17 sillabe (5\7\5) che possono essere ricollegate all'ermetismo. Infatti il loro intento è di descrivere un istante e per essere correttamente interpretate bisogna calarsi nell'istante che descrive insieme all'autore.
Esempio pratico:
------------------------
kuregiku ni
nao arumono wo
todomezu ya.

traduzione

Nel crisantemo appassito,
non resta forse
qualcosa?
------------------------
Questa è una di Kyõshi che mi piace molto^^
Comunque il libro si intitola Haiku, è della Bur e ha una introduzione di Leonardo Vittorio Arena, non ha autore.. Anche perchè essendo una raccolta...
Altro? Ho finalmente visto la Bella addormentata della Disney, bellino! Anche se il principe Filippo.. fa pena...
in più credo che sposterò la tesina dai fumetti ai soli manga e al giappone e fare una comparazione di società.. tra occiddente e oriente.. meno stressante... e più riconducibile a ristorazione.
Ah! Il mio pezzo di cielo mi ha regalato una tazza giraffata!! Bellinaaa!!
Domani andrò a monumenti aperti e mi farò un bel giro, pranzo al sacco.
oh yeah.
Scleriamo Tata alle sabato, aprile 29, 2006 | Permalink |


0 Comments: